Inkscape

Inkscape 0.48.2

Immagini vettoriali in libertà

Ottima usabilità e un ampio ventaglio di funzionalità per Inkscape, programma open source per disegnare immagini vettoriali. Gratuito e in italiano. Sembra proprio che non gli manchi (quasi) niente Visualizza descrizione completa

PRO

  • Gratuito
  • Ottima usabilità
  • Tutto il necessario per il disegno vettoriale
  • Elevata compatibilità di formato
  • Eccellente documentazione in italiano integrata

CONTRO

  • Design spartano
  • Pochi effetti e filtri
  • Non include template

Molto buono
8

Ottima usabilità e un ampio ventaglio di funzionalità per Inkscape, programma open source per disegnare immagini vettoriali. Gratuito e in italiano. Sembra proprio che non gli manchi (quasi) niente

Inkscape è l'alternativa gratuita ad Adobe Illustrator: un editor per creare immagini vettoriali. L'interfaccia grafica presenta tutti gli strumenti di disegno in una finestra unica. Non ci sono le palette movibili in stile Photoshop e le proprietà degli oggetti sono mostrate in schede: un po' insolito all'inizio, ma molto pratico una volta che ci fai l'abitudine.

Inkscape offre tutte le classiche funzionalità tipiche dei programmi per il design di immagini vettoriali: strumenti per il disegno di figure 3D, tracciati, supporto per il livelli, tool di scrittura e disegno a mano libera, curve di Bézier, forme geometriche, testi e via dicendo. Non ha molto da invidiare ad altri programmi di disegno vettoriale a pagamento ed è anche abbastanza leggero.

Non mancano la documentazione e i tutorial, integrati e in italiano. Scopriamo così che Inkscape fa uso dello standard SVG, il formato raccomandato dal consorzio W3C per il web. Come riserve possiamo solo citare il design molto spartano e la scarsità di effetti e filtri disponibili. Inoltre, Inkscape non offre template, così comodi per chi è alle prime armi e ha bisogno di esercitarsi partendo da qualcosa di già pronto. Tuttavia, merita una prova.

Inkscape supporta i seguenti formati

In uscita: SVG, SVGZ, Postscript/EPS/EPSi, Adobe Illustrator (*.ai), LaTeX (*.tex), e POVRay (*.pov).
In entrata: JPG, PNG, GIF, BMP, SVG, SVGZ.
Inkscape

Download

Inkscape 0.48.2